sabato 9 marzo 2013

PRIMARIE 2012


PAOLO RICCI CANDIDATO ALLE PRIMARIE DEL MOVIMENTO 5 STELLE LIGURIA 


ARCHITETTO, residente a VEZZANO LIGURE 
La SPEZIA


Sulla falsa righa delle domande  a cui hanno sottoposto i candidati del Movimento per la Regione Lombardia ho sintettizato un certo numero di domande più attinenti alle elezioni Politiche Nazionali a cui ho risposto.
( il mio CURRICULUM e la Dichiarazione di intenti per il Parlamento saranno visibili nella scheda di presentazione ufficiale della mia candidatura sul portale nazionale  del movimento)


A) Hai mai avuto esperienza politica con altre forze politiche?
 -No. L'unica esperienza  è quella con la Lista Civica del Movimento 5 Stelle La spezia per le comunali di Spezia.

B) Per quale motivo oggi ti proponi come candidato del Movimento 5 Stelle?
- Mi propongo come candidato a Roma per essere il portavoce della popolazione ligure e un megafono sempre accesso sulle problematiche del nostro territorio.

C) Per ciascuna delle  5 stelle, molto sinteticamente, sapresti descrivere quali sono le proposte del movimento per ciascuna di essa?
-Per i rapporti Stato-Cittadinol'introduzione di strumenti di democrazia diretta e partecipata.
-Per l'energia: energie rinnovabili e riduzione degli sprechi energetici.
-Per l'informazione: più pluralismo ed accesso gratuito ai nuovi mezzi di informazione
-Per l'economia: incentivi alle piccole e medie imprese, produzioni locali e biologico.Incentivare il mercato immobiliare volte al risparmio energetico.
-Per la salute: ristrutturazione in tempi certi delle strutture ospedalieri;eliminazione degli inceneritori.

D) Come descriveresti la tua esperienza con il Movimento 5 Stelle?
- Facccio parte del Meetup grilli spezzini da Maggio 2010 e nel successivo movimento 5 stelle fin dalla sua nascita. Posso descrivere con entusiasmo la mia esperienza per avere contribuito ,e tutt'oggi sono in prima linea, a far crescere un bel gruppo che ha portato ad avere 4 consiglieri nel comune di Spezia. 
E) Da quanto tempo sei residente in Liguria? Conosci la situazione della tua circoscrizione e quali sono le situazioni che maggiormente ti colpiscono?
- Sono residente da sempre. La situazione più evidente è il dissesto idrogeologico, la cementificazione selvaggia e la mancata manutenzione dei corsi d'acqua. Altro problema è il forte inquinamento dovuto al carbone bruciato nelle centrali termoelettriche.

F) Se in una seduta parlamentare saltasse fuori dalle varie ed eventuali qualcosa di imprevisto da votare, come ti regoleresti?
- Il programma nazionale da indicazioni generali, la mia decisione non potrà andare in contrasto con le linee guida programmatiche.

G) Sei disposto a sottoscrivere un impegno che ti obblighi a continuare a decurtarti la parte eccedente di stipendio rispetto a quanto stabilito dal movimento anche in caso di cambio di gruppo parlamentare, al fine di fugare ogni dubbio che una eventuale scelta di questo tipo sia dettata da ragioni economiche.
- Cambiare gruppo non è contemplato nelle nostre regole.

H) Sei disposto a mantenere i contatti con la base del movimento recandoti in giro per la regione non solo nella tua provincia , ma anche nelle altre.
- E' un dovere verso tutta la popolazione che chi va a Roma mantenga sempre i contatti con la regione per continuare a raccogliere le problematiche e le opinioni della gente.

I) Sei disposto a sottoporti ad una riconferma periodica da parte degli attivisti del movimento?
- Le nostre regole contemplano già la riconferma periodica di tutti i nostri eletti come ad esempio i consiglieri. 

L) Nel caso in cui a seguito della verifica periodica non dovessi essere riconfermato, ti assumi l'impegno morale che ti dimetterai e lascerai il posto a chi segue?
- Nel rispetto delle regole, si.

M) Quali competenze puoi mettere al servizio del movimento una volta che sei eletto in parlamento?
- Le mie competenze nell'ambito dell'architettura, della salvaguardia del territorio, delle infrastrutture. La pignoleria nell'analizzare tutti i documenti e nella precisione della documentazione contabile. Punterò  a realizzare in prima battuta i temi affrontati nella mia dichiarazione di intenti.

N) Hai svolto attività di sostegno al movimento 5 Stelle? Ad esempio hai partecipato ad iniziative come partecipante e/ o organizzatore di banchetti e manifestazioni?
- Ho partecipato e tutt'ora partecipo  ed organizzo   banchetti , manifestazioni, riunioni e plenarie  insieme ad altri movimentisti.

O) In qualità di portavoce, qualora ti trovassi nelle condizioni  di dover votare su indicazioni della base qualcosa sulla quale non sei d'accordo come ti comporteresti?
- Il compito del portavoce è ascoltare, proporre un momento di dibattito per poi avere un sunto concreto della volontà della base, da portare nelle sedi istituzionali.

P) Ci descriveresti  in breve la tua posizione nei confronti delle grandi opere, della TAV, del nucleare, dell'acqua pubblica.?
- Sono contrario alla Tav e alla gronda genovese.
- Sono contrario al nucleare(facevo parte del comitato contro il nucleare). Bisogna incentivare lo sviluppo delle energie rinnovabili , solare, eolico, micro idroelettrico ecc..
- L'acqua è un bene comune e deve essere pubblica e gestita dal pubblico.

Q) Conosci le problematiche legate alle unioni civili in generale e in particolare a quelle tra persone dello stesso genere? Cosa ne pensi? 
-La Lista civica del Movimento 5 Stelle La Spezia di cui faccio parte ha presentato da poco una mozione riguardo il registro delle unioni civili. Una mozione condivisa e appoggiata da tutti i membri del gruppo, me compreso.  
A livello comunale abbiamo vinto la battaglia . Adesso bisogna regolamentare i diritti e i doveri delle copie di fatto a livello nazionale.

R) Sei una persona che rispetta le regole in modo ligio o ritieni che qualche violazione ogni tanto sia possibile?
- Chi mi conosce lo sa, sono pignolo, preciso, amo seguire le regole. Mi indigno quando qualcuno prova ad eluderle, perchè non rispettare regole scritte vuol dire tradire la parola data. La parola data e la stretta di mano hanno ancora un grande valore per me.

Nessun commento:

Posta un commento