giovedì 5 settembre 2013

Operazione Rumenta

Ieri pomeriggio si è svolta l'operazione "rumenta" lungo la via napoleonica a partire dall'isola ecologica di Fabiano in direzione Marola. 

                          

Un gruppo di volenterosi/attivisti del Movimento 5 Stelle La Spezia capitanati dal portavoce Ivan, con zero chiacchiere e molti fatti hanno riempito ben 15 sacchetti giganti neri della spazzatura hanno ramazzato dove nessun uomo è mai giunto 'prima?.....
Al di la di ogni oggetto immaginabile, carta plastica e vetro di ogni genere, erano presenti anche copertoni, uno scheletro di bicicletta, pezzi vari di pc ed ogni sorta di schifezza. Non è stato possibile raggiungere l'abitato dell'Acquasanta per esaurimento sacchetti della spazzatura. Tutta la serie completa di foto  le trovate  su fb del movimento. Era logico che dopo, in contemporanea allo sfalcio si fosse attuata una bonifica accurata della strada. 


Ma così non è stato. Si dice tanto che Spezia deve diventare una perla del turismo grazie alle navi che attraccano direttamente in banchina: ma che figure ci si fa con tutta quella spazzatura ai margini della strada?
Vorrei ricordare che al mercoledì all'interno dell'arsenale attracca una nave passeggeri, e che i pulman turistici atti al loro trasporto passano lungo il tratto interessato dalla nostra pulizia per entrare ed uscire da porta Marola. Cosa avranno pensato i turisti nel vedere quello spettacolo pietoso di rumenta variegata.?
Tante chiacchiere, ma al momento dei fatti  sono intervenuti cittadini di buona volontà.     

Nessun commento:

Posta un commento